top of page
1967

La “Casa Vinicola Cassano” fu fondata, negli anni '60, da Nicola Cassano, un intraprendente pugliese emigrato a Milano. In breve il fratello Giovanni, anche lui emigrato a Milano, inizio’ a collaborare con Nicola. 

L’azienda, la cui sede storica era a Milano in via Vigevano 10 con una cantina e vasche in vetro resina per una capienza di  circa 2000 ettolitri di vino sfuso che si ritirava in autotreno cisterna dalla Puglia. Organizzati anche con catena d’imbottigliamento automatica che per l’epoca era all’avanguardia in grado di imbottigliare ben 1200 pezzi orari.

1984

La costanza e l’abnegazione al lavoro furono tali che negli anni novanta il fondatore venne insignito, dall'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini,  del titolo di Cavaliere del Lavoro: Cav. Nicola Cassano.

1991

Quando nel 1991 per Nicola giunse il momento della pensione, il fratello Giovanni, insieme con il figlio Lorenzo, rilevarono l’azienda e si spostarono a Cusago (hinterland di Milano) per facilitare il lavoro di carico e scarico dei grossi automezzi in quanto avendo a disposizione spazio in capannone industriale e potendo inserire altri prodotti come acque minerali ad autotreni divenne distributore e unico concessionario tutt’ora delle Fonti di Monticchio (Gaudianello) a dimostrazione dell’attaccamento ai prodotti del sud.
 

Con il trasferimento di sede l’attività aziendale si concentrò esclusivamente sul commercio di vini imbottigliati all’origine per evitare che il vino sfuso subisse “traumi” a seguito di cambiamenti atmosferici (non ultimo lo smog crescente in Milano).

In questa fase vennero introdotti anche vini di altre regioni italiane per soddisfare la varietà di richieste della clientela crescente nel campo della ristorazione e del diretto consumatore.

2000

Nel 2000 il figlio Antonio, dimettendosi dal lavoro di bancario, subentra al posto del fratello Lorenzo in società con il padre Giovanni.

E’ la svolta…Da qui in avanti l’assortimento si arricchisce sempre di più soprattutto di prodotti tipici del sud tra i quali non poteva mancare l’ORO DI PUGLIA olio di prima spremitura a freddo 100% prodotto Italiano, fino ad arrivare alle oltre 1.000 referenze attuali.

Allo stato attuale Giovanni Cassano, pur oramai da tempo in pensione, resta ancora un riferimento fondamentale, e l’azienda è portata avanti da Antonio che si avvale della affidabile collaborazione della sorella Anna, del cognato Fabrizio, di diversi dipendenti.

2016

Nel 2016 l’azienda viene insignita, in una significativa cerimonia al Teatro Alla Scala,  del “Premio Milano Produttiva” XXVII edizione, a testimonianza della consistente crescita aziendale e a coronamento della oramai  ultracinquantennale attivita’ !

Continua ....
bottom of page