top of page

La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Un po' di storia e le ricette degli chef stellati

Una sorprendente visita alla Produzione Artigianale, un fantastico Museo Privato e gustose Degustazioni per una magica e Saporita Esperienza!

Interno museo La Fabbrica della Pasta di Gragnano
500-anni-di-storia-Fabbrica-della-Pasta-Logo

Frutto di anni di ricerche di antica repertistica museale ed impreziosito da numerosi reperti delle prime Fabbriche di Famiglia, il Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” - dedicato dagli eredi a tutti gli Estimatori - rappresenta oggi un autentico fiore all’occhiello della centenaria tradizione e storia della Pasta di Gragnano!


Antichi torchi in legno di straordinaria fattura, canne in bambù con pasta stesa ad asciugare, antiche trafile e strumenti di Pastai, uno dei primissimi trabatti in legno, rarissime immagini e foto di Gragnano, e molto altro ancora, danno vita ad un percorso museale ricco e affascinante, che lascia tutti i visitatori letteralmente in visibilio. Più di 500 reperti, alcuni dei quali risalenti al ‘700, compongono una collezione unica, visitabile ogni giorno nella nostra Fabbrica nel cuore di Gragnano... per un suggestivo “Viaggio nel tempo”!

Una fantastica visita guidata, oltre al Museo, dove Antonino “il Pastaio” vi spiegherà alcuni dei suoi 32 segreti, di come ogni giorno si produce la “Vera” e Pregiata Pasta artigianale di Gragnano.

foto museo La Fabbrica della Pasta di Gragnano

1. Documentazione storica della famiglia Moccia

IL MUSEO

Straordinarie Storie di Pasta affondano le loro origini in tempi antichissimi... Strade attraversate da suggestive colonne di carri stracolmi di sacchi di semola di grano duro, inebrianti profumi della pasta stesa ad asciugare, che danzava al ritmo dei venti, il ghigno degli scugnizzi, che raccoglievano la pasta rotta, le giovani fusillaie che cantavano d’ammore...le trombe dei venditori ambulanti... questo è lo scenario dove già 500 anni fa si produceva a Gragnano con grande maestria e amore la migliore Pasta al Mondo!

La produzione artigianale nasceva dall’unione di limpida acqua di Gragnano e semola che avveniva in una vasca impastatrice; l’impasto veniva poi meglio amalgamato nella gramola.

Torchi a mano, e successivamente meccanici, trafilavano in bronzo il prezioso impasto, con l’attenzione costante del Pastaio, dando vita ai tanti formati di Pasta, asciugati all’esterno adagiati su canne di bambù accarezzati dall’abbraccio dei venti dei Monti Lattari e del Golfo di Sorrento. La sapienza del Pastaio completava la produzione con un attento e costante controllo sullo stato di asciugatura della Pasta.
OLIO EVO, ACQUE MINERALI, VINO

Bevande

Fabbrica della Pasta di Gragnano

Oggi produciamo con gli stessi metodi e tempi di 500 anni fa! Selezioniamo la migliore semola di grano duro dal cuore del chicco di grano, di prima estrazione, conservata in silos di tela, che permettono alla semola di respirare e rimanere fragrante. L’impasto della semola avviene solo con l’acqua fresca di un’antica sorgente di Gragnano, ricca di Sali minerali, con una prima delicata fase che dura oltre 15 minuti (fig.1). La trafilatura è solo al bronzo (fig.2), molto lenta. La Pasta è ruvidissima, di un colore vivo (fig.3, 4 e 5), assorbe in modo meraviglioso ed armonioso tutti i sughi, con una resa unica (100g secca = 170g in cottura). Dalle 24 alle 60 ore di lenta asciugatura, a circa 45° gradi per preservare tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime (fig.6, 7, 8 e 9), replicando la storica asciugatura dell’800!

LE RICETTE
 

bottom of page